Ancora una vittoria per Primoz Roglic al Giro dei Paesi Baschi 2017. Dopo il successo nella quarta frazione, lo sloveno si ripete della crono finale, anticipando i corridori in lotta per la vittoria finale. Il corridore della LottoNL – Jumbo si mette infatti alle spalle corridori del calibro di Alejandro Valverde (Movistar), Ion Izagirre (Bahrain-Merida) e Alberto Contador (Trek-Segafredo), in lotta sul filo dei secondi per la vittoria finale. In una crono non semplicissima da gestire, l’ex saltatore con gli sci fa probabilmente la scelta migliore, risparmiandosi nel primo tratto, caratterizzato da una impegnativa salita e conseguente discesa, per poi dare il massimo nella seconda parte, facendo così valere le sue doti di passista.
“La prima parte con quella salita si sapeva sarebbe stata dura – commenta dopo il traguardo – Ho cercato i dare il massimo, cercando comunque di salvare qualcosa per la seconda parte, dopo la discesa. La seconda vittoria in pochi giorni è qualcosa di incredibile, sono davvero molto felice“.
Giro d’Italia 2025, Primož Roglič e la Red Bull lasciano la Maglia Rosa: “È andato tutto come volevamo”
16 Maggio 2025, 18:48
Giro d’Italia 2025, Primož Roglič: “Sono le prime montagne, ho bisogno di tempo. I più giovani vanno subito forte, ma sono contento delle sensazioni”
15 Maggio 2025, 9:48
Red Bull-Bora-hansgrohe, lo storico allenatore di Roglič racconta il suo rapporto con lo sloveno: “Lavoriamo insieme da 10 anni, tra di noi c’è profonda fiducia e rispetto”
15 Maggio 2025, 8:45
Giro d’Italia 2025, il ds Red Bull Patxi Vila spiega le mosse di Roglič: “Abbiamo provato ad allungare, ma il percorso era troppo poco impegnativo”